Feature request: la mail che avvisa degli esiti dei backup non basta più! WYS update 1.24

Proprio così, grazie ai feedback dei nostri partner, la richiesta per la questione che la mail degli esiti dei backup non basta più ci ha fatto sviluppare la release 1.24 di WYS! E per tutti gli agenti in produzione, è già stato applicato in automatico l’aggiornamento.

Perché la mail non basta più?

La routine quotidiana, la mole di mail che ogni giorno riceviamo, il fatto di “allarmarci” nel caso leggiamo una mail di backup fallita e girarla al supporto per verifiche fa parte di tutti i giorni ma… nel caso in cui il motore backup si fermi, per un motivo X, probabilmente si ferma di conseguenza anche la funzionalità dello stesso di inviare mail… e così, nella routine di tutti i giorni, non ricevendo alcun “failure” di backup, si rischia di dare per scontato che il backup ci sia!

Così oltre a un “success” o “failure” ci vuole qualcos’altro!

Qualcos’altro che oltre ai risultati verifica se ci sono presenti job che non vengono eseguiti da più di qualche giorno, a prescindere dalla mail!

Ecco perché abbiamo creato la release 1.24!

  • WYS ogni giorno interroga Veeam Backup
  • Verifica quanti job di backup e repliche sono presenti
  • Verifica i risultati
  • Verifica la data dei risultati
  • Ci mostra a video eventuali malfunzionamenti o ritardi di esecuzione dei backup
  • Tutto come sempre: in tempo reale

Questo controllo così approfondito, è legato al motore di backup e in qualità di partner Veeam e Veeam Cloud Providers abbiamo sviluppato la patch per questo motore backup. Così questi alert sono visibili per tutti i nostri partner che hanno Veeam dalla versione 7.5 o superiore.

Ecco cosa viene mostrato a video in tempo reale:

bck_01

Questo alert ci comunica che di 18 job di backup, 11 sono ok ma in stato warning (spazio in esaurimento) e di questi 18, 4 job non stanno girando da più di 2 giorni.

bck_02

In questo caso (con Veeam 7.0) non supportato o errore nella query (non risposto), rileviamo in ogni caso che la lettura dei job non può avvenire. Quando riceviamo questo tipo di alert, sappiamo in primis che WYS non riuscirà a verificare i report e proporremo update manutenzione Veeam al fine di avere visibilità dei job.

Cliccando poi sui dettagli di un agent correttamente funzionante vediamo gli esiti giornalieri cliccando direttamente sul server:

bck_03

Così da www.wysplus.it semplicemente al login ci accorgiamo di eventuali ritardi o job falliti e cliccando sul server, vediamo il report giornaliero dei job con le date di esecuzione. Inoltre il reparto tecnico avrà sotto controllo tutti gli agenti e eventuali segnalazioni! Non ricordi come funziona? Clicca quì per la scaricare la presentazione pratica del servizio!

Tutto sotto controllo, sia in autonomia che nostro, in ogni momento, con un click!

Con gli attacchi sempre più in aumento in questi giorni, avere tutto sotto controllo, con un monitoraggio proattivo: fa dormire sonni tranquilli e più certezze e garanzie sui risultati di backup! Senza sorprese!

bck

Per maggiori informazioni sul servizio, o attivazione del controllo, non esitare a contattarci!

0543 / 704710

info@v-ision.it

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>